Cistite interstiziale

La cistite interstiziale è una malattia cronica complessa caratterizzata da irritazione o infiammazione della parete della vescica. Può lasciare cicatrice sulla vescica, causare un ispessimento nella parete, diminuendo la sua capacità, associata a punti di sanguinamento.

Gli studi indicano che il 90% dei pazienti con cistite interstiziale sono donne e solo il 10% sono uomini. La malattia si manifesta più intensamente intorno ai 40 anni di età e raramente colpisce i bambini.

· Urinare più di otto volte al giorno e di notte.

· Dolore nell'addome inferiore, sensazione di pressione e maggiore sensibilità intorno alla vescica e al perineo (area tra l'ano e la vagina/scroto).

· Dolore durante il rapporto sessuale.

· Disagio o dolore al pene e allo scroto.

· I sintomi possono peggiorare durante le mestruazioni.

· Dovrebbe essere esclusa l'infezione del tratto urinario o altre malattie delle vie urinarie.

Effetti della cistite interstiziale sulla vita del paziente

La cistite interstiziale è senza dubbio una delle cause più importanti di disagio nell'addome inferiore nelle donne. Spesso queste donne passano attraverso diversi medici ed eseguono diversi test prima che venga identificata la diagnosi corretta, causando grande ansia. Poiché la diagnosi di cistite interstiziale è difficile da fare e inizialmente, nella maggior parte dei casi, non viene trovato alcun problema anatomico, si suggerisce che la causa sia emotiva.

Erroneamente, le donne sono tassate come stressate e disinteressate all'atto sessuale, generando disadattati coniugali. In questi pazienti possono verificarsi stanchezza eccessiva, depressione, scoraggiamento per le attività quotidiane, insonnia, sonnolenza diurna. Inoltre, queste donne hanno gravi difficoltà e disagi per lavoro, viaggi e rapporti familiari.

Fattori che peggiorano

· Alcool.

· Alimenti acidi (arancia, limone, ananas e così via).

· Caffè.

· Tè nero.

· Cibi piccanti.

· Bevande frizzanti.

· Sesso.

· Stress.

Fattori che migliorano

· Urinare più volte.

· Antidolorifici.

· Anti - infiammatori.

Cause

La causa non è completamente conosciuta e molte teorie sono state proposte come:

· Aggressione alla vescica da parte di sostanze tossiche provenienti dall’urina.

· Malattia autoimmune (le cellule del corpo stesso danneggiano la vescica).

· Difetto nella permeabilità della parete della vescica.

Diagnosi

Non esiste un unico test che garantisca la diagnosi di cistite interstiziale, ma vi si può giungere può attraverso i risultati della somma di test come l'aspetto clinico, il diario di svuotamento, l'indice dei sintomi, l'urodinamica e la cistoscopia, oltre ad essere necessario escludere qualsiasi altro tipo di malattia urinaria.

Trattamenti conservativi

· Dieta.

· Psicologico.

· Amitriptilina (antidepressivo).

· Antistaminico.

· Cyclosporine.

· Polisulfato pentosano.

Intravescicale

· DMSO.

· Polisulfato pentosano.

· Bcg.

· Acido ialuronico.

Chirurgica

· Botox.

· Idrodistensione.

· Bypass urinario.

· Neuromodulazione sacrale.

· Cistoplastica per l'ampliamento della vescica.

Nonostante tutti i trattamenti menzionati, non è alto il tasso di risoluzione definitiva ed è necessario individualizzare il trattamento in base all'evoluzione dl singolo caso.