Stenosi dell'uretra

La stenosi uretrale è un restringimento di un segmento dell'uretra, che può provocare una diminuzione o addirittura completa interruzione del flusso urinario, portando a una serie di complicazioni.

L'uretra è un organo tubolare attraverso il quale l'urina fuoriesce dalla vescica.

Negli uomini, l'uretra è più lunga. Nella sua parte più interna, appena fuori dalla vescica, l'uretra passa attraverso la prostata.

Vicino all'uscita della vescica c'è lo sfintere urinario, che controlla l'eliminazione volontaria delle urine (continenza).

Qualsiasi parte dell'uretra può essere influenzata, e l'estensione del restringimento può variare da pochi millimetri o addirittura influenzare l'uretra alla sua piena estensione. In generale, c'è una deposizione di tessuto cicatriziale (fibrosi) nella regione della stenosi. Questo tipo di problema è più comune e più complesso negli uomini.

Cause

Traumi o lesioni uretrali che, durante la guarigione, possono determinare un'eccessiva deposizione del tessuto fibrotico, causando una diminuzione del calibro del canale uretrale. Ci sono diversi tipi di traumi in grado di danneggiare l'uretra: fratture dell'anca, "caduta al cavaliere" (che si verifica, ad esempio, quando la persona ha un incidente in bicicletta e traumatizza la regione del perineo), procedure mediche con manipolazione uretrale (cistoscopia, interventi chirurgici alla prostata, passaggio di sonde uretrali, tra gli altri) e anche la radioterapia può causare stenosi anche se eseguita correttamente.

Infezioni come l'uretrite causata da malattie sessualmente trasmissibili (gonorrea o clamidia). Anche con un trattamento adeguato e la cura dell'infezione, il processo di guarigione derivante dall'infiammazione dei tessuti può causare stenosi.

Congeniti – alcuni neonati la presentano già alla nascita.

Il cancro è una rara. Di solito il tumore primario si trova nella prostata o nella vescica.

Sintomi

La riduzione del flusso di urina è di solito il primo sintomo. La difficoltà di urinare è abbastanza comune, ma l'interruzione completa del flusso è rara.

Getto duplice o a spruzzo.

Sgocciolamento dopo minzione.

Aumento della frequenza di svuotamento (bisogno di urinare più spesso del solito, cosiddetta vescica iperattiva).

Nicuria (alzarsi di notte per urinare).

Bruciore al momento della minzione.

Incontinenza urinaria in alcuni casi.

Complicazioni

Quando si trova di fronte ad un restringimento uretrale, il muscolo della vescica inizia a lavorare facendo più sforzo per generare un flusso urinario che possa superare la zona di restringimento. Anche così, a seconda del grado di stenosi, parte dell'urina può essere trattenuta all'interno della vescica (urina residua). Questo residuo può provocare infezioni urinarie ricorrenti, prostatite, orchite (infezione dei testicoli) e pielonefrite (infezione dei reni).

Esami diagnostici

Uroflussometria – Valutazione della forza del getto urinario, che si ottiene quando il paziente urina in un dispositivo che misura il flusso di urina (ml/s). Le stenosi determinano una diminuzione del flusso.

Uretrocistografia minzionale - Esame radiologico eseguito previo riempimento della vescica con mezzo di contrasto. Così si può determinare la posizione e l'estensione del restringimento.

Cistoscopia – In alcuni casi può essere indicato l'esame della regione stenotica con un endoscopio speciale.

Trattamento

Dilatazione uretrale - Tipo di trattamento ambulatoriale. La zona stenotica viene dilatata con l'uso di una sonda di plastica di calibro progressivo. L'obiettivo di questo metodo è quello di cercare di dilatare il tessuto fibrotico della stenosi al fine di aumentare / stabilizzare il diametro interno del canale uretrale. Poiché l'uretra è un organo tubolare e il tessuto cicatriziale tende a riformarsi, ripetute sessioni di dilatazione sono di solito necessarie per il mantenimento del lume uretrale. Alcuni pazienti imparano a fare l'autodilazione quando la procedura deve essere eseguita a intervalli molto brevi. Le dilatazioni possono essere utilizzate come trattamento iniziale in una stenosi breve e lieve, o anche nel periodo post-chirurgico per stabilizzare il segmento operato.

Uretrotomia – Un tipo speciale di endoscopio (chiamato uretrotomo) viene introdotto nell'uretra sino al sito di stenosi. Una piccola lama incorporata nell'apparato taglia la regione della fibrosi lungo il segmento stenotico, aumentando così il diametro dell'uretra. Anche se nella maggior parte dei pazienti i sintomi regrediscono per qualche tempo, solo circa il 30% è sicuramente guarito con questo tipo di procedura. Pertanto, molti finiscono per dover ripetere la procedura di tanto in tanto. È un metodo interessante perché viene eseguito in modo endoscopico non invasivo. È più adatto per stenosi relativamente brevi (meno di 1,5 cm).

Chirurgia – Può essere un'opzione per i trattamenti di cui sopra. Ci sono diversi tipi di tecniche. Per la stenosi relativamente breve, il tratto di uretra stenotica può essere asportato e i due segmenti di uretra sono di nuovo uniti con punti di sutura. Se la stenosi è lunga, i lembi della pelle dell'area (ad esempio, un lembo di prepuzio) possono essere ruotati per sostituire il segmento malato del prepuzio oppure si può prelevare un lembo di mucosa dalla bocca. Queste procedure hanno un tasso di successo più elevato.

Stent uretrale - Utilizzato in casi difficili e complessi quando altri tipi di trattamento non hanno avuto un effetto o quando le condizioni cliniche del paziente prevengono interventi chirurgici importanti. Il sollievo è immediato tuttavia, nel corso del tempo, il tessuto fibrotico può invadere gradualmente lo stent.