Fimosi

Cos'è la fimosi?

La fimosi è l'impossibilità di scoprire il glande ("testa del pene") a causa della presenza di un anello costrittivo nel prepuzio (pelle che copre il glande del pene). Ad 1 anno di età, in circa la metà dei ragazzi è possibile scoprire il glande. A 16 anni solo l'1% dei ragazzi presenta il problema.

Cos'è la parafimosi?

La parafimosi si verifica quando l'anello del prepuzio, ristretta, impedisce il ritorno della pelle che copre i glande nella sua posizione normale dopo averlo scoperto. Ciò causa un significativo gonfiore del prepuzio associato al dolore locale. Si tratta di una urgenza medica e il paziente affetto dovrebbe rivolgersi al medico con celerità.

Ogni bambino con fimosi dovrebbe essere operato?

No. La risoluzione spontanea è la regola nella maggior parte dei casi. Inoltre, ci sono trattamenti incruenti con buona efficacia e pochi effetti collaterali che possono risolvere il problema: valutazione medica e adeguato follow-up sono importanti per definire la migliore strategia per ogni caso.

Quando è richiesto il trattamento chirurgico?

La presenza di infezioni urinarie e balanopostite ricorrente, così come la fimosi secondaria all'infiammazione del prepuzio con formazione di tessuto cicatriziale restrittivo, sono le principali indicazioni per il trattamento chirurgico negli uomini/ ragazzi con il problema.

Quale intervento chirurgico è indicato per il trattamento della fimosi?

Quando c'è indicazione medica, l'intervento chirurgico indicato è postectomia con plastica del frenulo (circoncisione). La chirurgia dovrebbe essere discussa con il medico e anche se è relativamente semplice, gli aspetti relativi alla procedura e al recupero postoperatorio dovrebbero essere adeguatamente affrontati.